La Marmiroli srl è specializzata nel miglioramento e adeguamento sismico, mediante consolidamenti stutturali di edifici moderni ed edifici sotto vincolo delle belle arti. Le maestranze specializzate, le figure professionali, in simbiosi con il nostro staff di restauratori, hanno reso la Marmiroli srl un punto di riferimento nei consolidamenti di murature, consolidamenti di volte ed archi, consolidamento e rinforzo strutture lignee, carpenterie metalliche.
Competenza ed esperienza rendono la Marmiroli Srl specialista nel restauro dei paramenti murari, a livello civile ed ecclesiastico. L’obiettivo è la salvaguardia e la valorizzazione dell’originalità dei beni, operando secondo le più aggiornate modalità di ricerca e di intervento. Il recupero, che prevede la pulitura ma anche la soluzione di problemi di carattere statico e strutturale, viene sempre condotto in equilibrio tra tradizione costruttiva e innovazione conservativa.
Nel restauro dei dipinti murali la Marmiroli Srl ha maturato esperienza, conoscenze tecniche ed elevata sensibilità negli interventi su superfici parietali – interne ed esterne – di beni storico-artistici, arricchiti da decorazioni e dipinti, realizzati con diverse tecniche. La complessità di questo ambito impone l’aggiornamento continuo delle conoscenze scientifiche, utilizzo di tecniche testate e di materiali conformi a quelli originali.
La Marmiroli Srl realizza interventi di restauro e conservazione di decorazioni plastiche vantando un alto livello di competenza. Quest’ultima si basa su ricerche e analisi preventive, fondamentali per determinare le metodologie di approccio, in linea con le normative ministeriali. ll rigore seguito dall’azienda permette di preservare e valorizzare la particolarità delle opere in stucco che interessano molte parti decorative di edifici di interesse storico-artistico.
La Marmiroli Srl è altamente qualificata nel restauro di manufatti lapidei. Gli interventi conservativi riguardano sia elementi costitutivi di parti architettoniche di edifici sia opere mobili. Per questo, quando è necessario, l’azienda dispone di un laboratorio all’avanguardia completo di spazi e attrezzature idonee. I risultati eccellenti ottenuti in questo ambito derivano dalla flessibilità operativa dell’azienda, possibile grazie alla sinergia tra diverse professionalità.
L’alto livello di specializzazione della Marmiroli Srl riguarda anche gli arredi lignei, spesso decorati con dipinti e dorature. In questo ambito del restauro particolarmente delicato per le singolari problematiche che comporta, l’azienda si avvale di uno staff di specialisti in grado di analizzare lo stato di conservazione, individuare le tecniche più idonee per pulitura e consolidamento ma anche per l’eliminazione di microrganismi deleteri per il futuro del bene
Il costante lavoro di formazione che la Marmiroli Srl conduce sul proprio staff consente di garantire servizi particolari come il restauro di opere in scagliola carpigiana e stucco marmo. Queste tecniche decorative, diffuse in area emiliana dalla fine del ‘500 e utilizzate per arredi liturgici e laici, erano impiegate per imitare superfici in pietre dure. Avere le competenze per riportarle all’antico splendore rappresenta un modo per valorizzare le specificità del territorio.
La precisione e la professionalità dei nostri restauratori, ha reso la Marmiroli srl altamente specializzata nel restauro delle vetrate artistiche sotto vincolo delle belle arti, e nella riproposizione di nuove vetrate con la tecnica della piombatura.
La Marmiroli srl è in grado di eseguire interventi di restauro conservativo grazie alle molteplici competenze dei propri restauratori e collaboratori specializzati. Tra le maggiori esperienze vi è il restauro delle terre cotte con l’esecuzione di interventi su importanti monumenti. Anche in questo settore gli interventi sono affrontati partendo da una attenta analisi conoscitiva dello stato dell’opera che sfocia in una progettazione mirata, fondamentale per l’individuazione delle procedure di restauro più corrette.